Gioco simbolico

Tra il secondo e il terzo anno di vita, l'attività ludica dei bambini è, prevalentemente, di tipo simbolico: per questo motivo si offrono spazi per “giocare a far finta”, imitando le attività dei grandi e sviluppando l'immaginazione. Le dimensioni degli spazi e degli oggetti sono a misura di bimbo, per permettere loro di esternare i vissuti quotidiani.

  • angolo dei travestimenti
  • angolo del mercatoangolo della casetta
  • angolo del bosco
  • angolo lettura
    • Il progetto “leggere insieme” pensato per i bimbi dai due anni in su, nasce dall'osservazione dei bambini: proponendo la lettura condivisa di un libro adeguato alle abilità dei bambini, si promuovono valenze significative dal punto di vista cognitivo, relazionale e psicologico.
  • angolo psicomotorio
    • dove i bambini possono acquisire una nuova padronanza del corpo.
  • angolo travasi
    • per l'acquisizione dei primi concetti logici (pieno-vuoto, dentro-fuori), attraverso la manipolazione di farina gialla.
  • cortile interno
    • per favorire l'attività all'aria aperta.