Tra il secondo e il terzo anno di vita, l'attività ludica dei bambini è, prevalentemente, di tipo simbolico: per questo motivo si offrono spazi per “giocare a far finta”, imitando le attività dei grandi e sviluppando l'immaginazione. Le dimensioni degli spazi e degli oggetti sono a misura di bimbo, per permettere loro di esternare i vissuti quotidiani.
- angolo dei travestimenti
- angolo del mercatoangolo della casetta
- angolo del bosco
- angolo lettura
- Il progetto “leggere insieme” pensato per i bimbi dai due anni in su, nasce dall'osservazione dei bambini: proponendo la lettura condivisa di un libro adeguato alle abilità dei bambini, si promuovono valenze significative dal punto di vista cognitivo, relazionale e psicologico.
- angolo psicomotorio
- dove i bambini possono acquisire una nuova padronanza del corpo.
- angolo travasi
- per l'acquisizione dei primi concetti logici (pieno-vuoto, dentro-fuori), attraverso la manipolazione di farina gialla.
- cortile interno
- per favorire l'attività all'aria aperta.